Tennista maiorchino prevale su serbo in due set 7-6(4) 6-3

Dopo un primo set spettacolare, Rafa Nadal liquida la pratica Novak Djokovic in un'ora e 56 minuti di gioco con il punteggio di 7-6(4) 6-3 e si qualifica per la finale degli Internazionali Bnl d'Italia dove andrà a caccia del suo ottavo titolo sulla terra rossa di Roma. Lo spagnolo attende ora di conoscere lo sfidante di domani, che uscirà dalla sfida serale tra il campione uscente del Foro Italico Zverev e il croato Cilic.

"Se domani vincerò tornerò numero uno al mondo? Per tante motivazioni, per me è più importante vincere a Roma che non diventare numero uno. Per le mie reali sensazioni, per me è molto importante tornare a vincere qui". Lo dice Rafa Nadal, alla conferenza stampa successiva alla sua vittoria contro Novak Djokovic che gli ha aperto le porte per la finale degli Internazionali Bnl d'Italia in programma domani. Un trofeo che Nadal ha già vinto 7 volte ma che non riesce a far suo da ormai quattro stagioni. "È importante per me fare bene qui a Roma per avere ancora più fiducia - ha specificato poi Nadal - Penso che sarò pronto per Roland Garros. Djokovic? Torna da un lungo infortunio ed è sempre difficile, ma credo che potrà tornare al massimo, settimana dopo settimana, e ritrovare i suoi livelli di sempre".

Nelle donne la Svitolina prima finalista

Elina Svitolina domani difenderà il titolo degli Internazionali Bnl d'Italia. La tennista ucraina, campionessa in carica de torneo che si gioca sulla terra rossa del Foro Italico di Roma, ha sconfitto l'estone Anett Kontaveit col punteggio di 6-4 6-3 in un'ora e 14 minuti di gioco. In finale attende adesso la vincente del match tra la numero uno al mondo Simona Halep e la russa Maria Sharapova.