Amichevole Belgio-Portogallo 0-0
Brasile-Croazia: Neymar in panchina Tite annuncia che entrerà nella ripresa. Stop è stato 100 giorni
E' finita senza reti, quindi 0-0, l'amichevole premondiale giocata a Bruxelles fra Belgio e Portogallo. Nelle file degli ospiti, campioni d'Europa in carica, mancava Cristiano Ronaldo, ancora in vacanza dopo la finale di Champions, mentre sono scesi in campo, come subentrati nel corso del match, il milanista Andrè Silva, entrato al 32' st al posto di Bernardo Silva, e il napoletano Mario Rui, che al 91' ha sostituito Gonçalo Guedes.
Nel 3-4-3 del ct del Belgio Roberto Martinez ha brillato Eden Hazard, che al 34' della ripresa è stato avvicendato dal fratello Thorgan. Nel tridente offensivo dei rossi ha giocato un tempo il napoletano Mertens, rimasto negli spogliatoi al termine dei primi 45', a beneficio di Januzaj.
L'Inghilterra ha battuto la Nigeria per 2-1 nell'amichevole giocata a Wembley. Queste le reti: nel pt 7' Cahill, 39' Kane; nel st 2' Iwobi.
Sempre a proposito della Nigeria e di Londra, lunghissime file si sono formate fin dalla notte scorsa nel centro della capitale britannica davanti al negozio dello sponsor tecnico che 'veste' le Super Aquile. In un suo report la Bbc spiega che cose del genere non si erano viste "neppure per gli ultimi modelli dell' I-Phone".
Centinaia di persone si erano messe in coda dalla notte per acquistare maglie e tute della Nigeria divenute, anche per via di un'abile campagna pubblicitaria, un vero e proprio oggetto di culto da parte di molti calciofili. Sono andate esaurite in poche ore, e ora sponsor tecnico e federcalcio nigeriana hanno fatto sapere di dover soddisfare ben tre milioni di ordini arrivati online. Un record.
ad Anfield, quindi a Liverpool, si gioca l'amichevole Brasile-Croazia che segnerà il ritorno in campo di Neymar, a un centinaio di giorni dall'infortunio del 25 febbraio scorso nella sfida tra Psg e Marsiglia. Il ct della Selecao Tite ha spiegato che O Ney "entrerà in campo a inizio ripresa. Partirà dalla panchina, perché sta ancora recuperando dopo l'operazione (al piede destro n.d.r.). Non so chi gli lascerà il posto, ma fa tutto parte del processo di miglioramento che dovrebbe portarlo in condizione ai Mondiali".
Tite, che assieme a tutti i suoi è arrivato a Liverpool in treno da Londra, ha poi annunciato la formazione che schiererà domani, con il 4-1-4-1: Alisson, Danilo, Thiago Silva, Miranda, Marcelo, Casemiro, Willian, Paulinho, Fernandinho, Coutinho, Gabriel Jesùs. Quest'ultimo sarà anche, per la prima volta capitano, in base al principio che il ct applica della "rotazione della fascia, perché tutti devono imparare a essere leader".
Tags: amichevoli, Inghilterra, Brasile, portogallo