Serie A: è tempo di verdetti per Europa e retrocessione
Il punto tra zona retrocessione ed ingresso in Europa. I punti ancora da assegnare
La sfida per entrare in Europa entra nel vivo in questo week end
La favorita d’obbligo è l’Atalanta, a quota 55 punti, per lo stato di forma e il punto di vantaggio che ha sul Milan. Incontra il Genoa in casa, la Lazio in trasferta, il Milan a Bergamo e il Cagliari in trasferta l’ultima di campionato. Punti possibili tra i 7 e i 9.
Il Milan invece, a quota 54 punti, ha il Bologna e il Verona nei prossimi turni, si gioca tutto con l’Atalanta la penultima e poi in casa con la Fiorentina. Punti previsti tra i 9 e i 10.
La Sampdoria ha 51 punti ha un calendario ambiguo. Incontra il derelitto Cagliari di questo periodo in casa, va poi a Reggio Emilia contro il Sassuolo, ormai salvo, ma ospita poi alla penultima il Napoli e molto dipenderà dall’esigenza di punti della squadra di Sarri.
L’ultima di Campionato trova la Spal in trasferta che potrebbe aver bisogno della posta piena per salvarsi e dunque molto dipenderà dalle motivazioni. Punti previsti: tra i 6 e i 9.
Arriviamo alla Fiorentina anch’essa a 51 punti. Calendario molto difficile visto che incontra subito il Napoli al Franchi, trova successivamente il Genoa in trasferta, il Cagliari in casa e il Milan a San Siro l’ultima di campionato. Per i viola i punti previsti vanno dai 6 ai 7.
In previsione Atalanta e Milan sono favorite per l’Europa League.
La lotta per non retrocedere vede coinvolte 4 squadre. La squadra messa peggio è il Verona, fermo a 25 punti, che si gioca tutto con la Spal al Bentegodi, se dovesse farcela deve comunque fare i punti a San Siro contro il Milan, in casa con l’Udinese e l’ultima di campionato proibitiva all’Allianz contro la Juve. Punti previsti tra i 3 e i 4.
Al terzultimo posto troviamo la Spal a quota 29. I ferraresi hanno necessità di non perdere in casa del Verona, battere il già retrocesso Benevento in casa, fare punti a Torino contro la squadra di Mazzarri e infine chiudere al meglio con la Sampdoria l’ultima di campionato.
Punti previsti tra i 6 e i 9.
Il Crotone che, dopo il pareggio clamoroso con la Juventus e la rocambolesca vittoria a Udine contro i friulani, si è sistemata in una migliore posizione di classifica, impensabile rispetto solo ad una settimana fa.
Con i 31 punti attuali della classifica la squadra di Zenga ha necessità di battere all’ Ezio Scida il Sassuolo, per poi fare punti a Verona contro il Chievo, giocare spensieratamente in casa con la Lazio la penultima e andare a Napoli già salvo.
Punti previsti tra i 4 e i 6.
Chiudiamo con il Chievo che a Roma ha poche chance di uscire indenne e poi si gioca tanto con il Crotone in casa.
Alla 37esima giornata va poi a Bologna e l’ultima trova il Benevento, un calendario tutto sommato agevole, se non fosse per il fatto che i clivensi hanno fatto un girone di ritorno disastroso e la paura è stata dominante in molte loro partite.
Punti previsti tra i 3 e i 6.
La classifica e il calendario vedono sfavorito il Verona, mentre la Spal ha più chance.
La lotta per andare in B potrebbe chiudersi con un testa a testa tra Crotone e Chievo.
Tags: serie a, bologna, benevento, europa league, sassuolo, atalanta, crotone, retrocessione, spal, fiorentina