"Il miglior Clasico del mondo": ecco River - Boca
Alle ore 2.30 italiane nella notte tra martedì e mercoledì si gioca l'andata del Superclasico. L'anno scorso la finale di ritorno fu rinviata e poi disputata a Madrid per i violenti scontri tra le tifoserie. De Rossi dovrebbe partire dalla panchina
QUOTE COPPA LIBERTADORES
RIVER - BOCA 1,90 3,10 4,45 SCOMMETTI ORA
In diretta su Dazn alle ore 2.30 italiane nella notte tra martedì e mercoledì. Una partita caldissima, che dal 24 novembre 2018 si è caricata di ulteriori significati: la finale di ritorno della scorsa edizione di Coppa Libertadores allo stadio Monumental non si giocò perché ci furono violenti scontri tra le tifoserie e gli ultrà dei Millonarios assaltarono il bus del Boca Juniors prima dell'arrivo allo stadio, ferendo alcuni giocatori degli Xeneizes. La Conmebol decise allora di fare disputare il ritorno allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, scontentando entrambi i club: il River, che si vedeva privato del diritto di giocare in casa come aveva fatto il Boca (all'andata era finita 2-2), e il Boca, che chiedeva l'assegnazione a tavolino del trofeo. A casa del Real Madrid,a trionfare furono i Millionarios, che si presentano alla nuova supersfida con la volontà di difendere il titolo di campioni in carica. Gli Xeneizes, invece, cercano il riscatto e vogliono tornare a mettere le mani sulla Libertadores dopo 12 anni.
Sul campo si sfidano la costante aggressività e pressione del River contro l’ordine difensivo del Boca, in quello che promette di essere un interessante scontro di stili.
Per quanto riguarda la sicurezza, tenendo conto del contesto, è stato organizzato un gruppo operativo per il match del Monumental: ci saranno circa 2mila agenti (1.200 poliziotti e 750 impiegati della sicurezza privata) e il pullman ospite, sorvegliato lungo il suo percorso, sarà schermato in modo che il vetro possa resistere all’impatto di qualsiasi oggetto lanciato contro di esso.
Come è successo nel derby del primo settembre di Superliga, ci saranno molte strade deviate e restrizioni al pubblico nel circolare per il quartiere fino a quando il Boca non avrà raggiunto lo stadio dei Millonarios.
I biglietti sono stati venduti solo per i tifosi di casa e sono esauriti, con un incasso record di 120 milioni di pesos (quasi due milioni di euro!). Le 70mila persone presenti vorranno, questa volta, vivere una festa del calcio argentino e sudamericano.