Roma incontra il Liverpool in trasferta all'andata, il Bayern sfiderà il Real di Zidane

Pochi minuti fa si sono svolti i sorteggi per le semifinali di Champions League a Nyon. La Roma, che con una vera e propria impresa ha eliminato il Barcellona, sfiderà il Liverpool di Jurgen Klopp, mentre il Bayern Monaco incontrerà il Real Madrid. Le due semifinali si svolgeranno il 24 e 25 Aprile, per quanto riguarda le gare di andata, e il 1° e 2 Maggio, per quanto riguarda i match di ritorno. I giallorossi giocheranno l'andata in trasferta , mentre aspetteranno il Liverpool all'Olimpico al ritorno. Al momento, la squadra di Pep Guardiola, che è la squadra rilevazione di questa Champions, ha sconfitto uno dei club favoriti per la vittoria del trofeo: il Manchester City e conta ben 33 reti in Champions. 

QUALCHE STATISTICA

  • Dopo essere diventata la prima squadra a vincere la competizione per due edizioni consecutive nell'era della UEFA Champions, il Real Madrid mira a diventare il primo club dopo il Bayern (1974-76) ad aggiudicarsi la Coppa dei Campioni per tre stagioni consecutive. Anche l'Ajax ha vinto tre coppe di fila dal 1971 al 1973, mentre il Real Madrid detiene il record assoluto avendo vinto consecutivamente le prime cinque finali del torneo.
  • Il Liverpool supererebbe Bayern e Barcellona con sei Coppe dei Campioni in caso di vittoria a Kiev. Solo l'AC Milan (7) e il Real Madrid (12) ne hanno vinte di più.
  • Jupp Heynckes ha la percentuale record di 100% finali di UEFA Champions League raggiunte. Nelle tre precedenti partecipazioni ha infatti vinto la competizione col Real Madrid (1997/98) e Bayern (2012/13), arrivando secondo con i bavaresi nel 2011/12.
  • La Roma potrebbe diventare il 23esimo club diverso a vincere la Coppa dei Campioni, nonché il quarto club italiano diverso.